Forum

La community di Bonjovi.it

Non hai eseguito l'accesso.

Indice »» Bon Jovi »» In definitiva: qual è la pecca maggiore di "The Circle"?

Sondaggio

In definitiva: qual è la pecca maggiore di "The Circle"?

Manca il pezzone che fa la differenza
30% - 24
La produzione poteva essere migliore
24% - 19
I musicisti potevano dare di più / troppo Jon-centrico
17% - 14
Troppi rimandi a vecchi pezzi del gruppo
3% - 3
Troppi rimandi ad altri gruppi
2% - 2
Stilisticamente incerto
8% - 7
Altro (precisare)
2% - 2
Non ha difetti!
8% - 7

Totale voti : 78

#1 08-02-2010 20:53:23

Andrew
Moderator
da: Cambridge
Sito web

In definitiva: qual è la pecca maggiore di "The Circle"?

Sondaggio a risposta multipla.

Nonostante The Cirle risulti essere in generale album moderatamente apprezzato dalla fanbase, non è esente da qualche difetto che è già stato spunto di discussione. Ho deciso pertanto di prendere il tutto e ficcarlo in un sondaggione.

Ordunque: indipendentemente dal fatto che abbiate dato 3 o 9 all'album, quali sono questi difetti piccoli o grandi? Pare che, negli ultimi tempi, l'opinione più in voga sia: "manca il pezzone che fa la differenza". Ma anche altre correnti di pensiero si fanno strada, qua e la, come quella da me sponsorizzata: "produzione un po' smorta" oppure il discorso sui musicisti un po' in ombra. Insomma: che ne pensate?

Aaiaaiaai love.

VotaAndrewVotaAndrewVotaAndrewVotaAndrewVotaAndrewVotaAndrewVotaAndrew

Best Bastard, Best Couple (con Claudia), Best Enemies (vs Lollo), Best Avatar, Best Signature

In linea

#2 08-02-2010 21:03:05

zookid81
Utente junior
da: Brescia

Re: In definitiva: qual è la pecca maggiore di "The Circle"?

...la produzione...credo che nel caso dei Bon Jovi il produttore sia chiamato a rendere  " + attuali " il sound della band e + vicino alle nuove generazioni....

....il problema è che comunque non puoi far suonare i Bon Jovi come i Tokyo Hotel....certe parti di  chitarra di Richie suonano troppo finte...e questo casualmente è successo da Hand in poi....

...la ritmica a volte è troppo piatta....tutte quelle pennate sul primo quarto di ogni accordo tipo sulla strofa di Born to follow o di Bullet sono davvero irritanti....ed è compito del produttore in studio suggerire ritmiche , parti diverse e + complesse....

...personalmente preferisco Shanks come co-autore come in Whole lot of leavin'  ...

in LH sento molto la differenza tra i brani prodotti di Shanks e quelli prodotti da Dan Huff

Ultima modifica di zookid81 (08-02-2010 21:11:20)

Non in linea

#3 08-02-2010 21:03:17

Borderline
Utente incallito
da: Varese

Usti, sono il primo!!!boh, non saprei con certezza (anke se ora ricopro il 100%  zizi) ma forse il rimando a troppi gruppi (U2,Coldplay, PinkFloyd....) magari riskia di fare perdere un po' di identità...ma alla fine in sè ribadisco che questo albume mi pare abbastanza completo e soddisfacente...e addirittura mi sembra che abbia un po' più seguito tra le persone che solitamente li denigrano anke ad occhi chiusi....sempre e cmq col pollice in sù TheCircle wink

Maybe 'cause it's Sunday...maybe because, it's been a long day and a hot sun...but remember! Your momma's listenin' on the radio...

...San Bora, intercedi per noi...

"Abbiamo ricevuto così tante richieste provenienti dai fans, che ho deciso di rientrare in studio e registrare il video di We Weren't Born To Follow con addosso le scarpe" (Richie Sambora)

Non in linea

#4 08-02-2010 21:06:53

Angelica85
Utente incallito
da: treviso provincia

io ho messo "stilisticamente incerto"...oddio, a me piace anke questa caratteristica, ma oggettivamente è una pecca... credo tra l'altro ke racchiuda le opzioni "troppi rimandi a.."
insomma un calderone di stili..se si fossero concentrati solo su un determinato genere forse, x la legge dei grandi numeri, il pezzo da 1000000000 veniva fuori.. o forse avrebbero fatto 10 canzoni uguali..nn lo sapremo mai  dentone

If you lose or you win, you've got to learn to love the world you're living in...

YOU CAN TEST MY FAITH BUT YOU CAN'T TAKE MY PRIDE!

Non in linea

#5 08-02-2010 21:25:47

lietome
Utente incallito
da: Perth Amboy, o Betlemme

Io ho votato le prime 2 opzioni perchè a parer mio sono figlie una dell'altra...
Manca il pezzone (anzi, i pezzoni, perchè i BJ ci hanno quasi sempre regalato 2-3 pezzi "bomba"...) probabilmente per una scarsa produzione.
Dove il pezzo poteva decollare veramente, si avverte una specie di "freno"...
Mi riferisco a pezzi che sarebbero potuti entrare nella storia del gruppo, perchè di canzoni belle The Circle ne ha e non poche.

YES WE CAN
Ai prossimi Awards, vota Lietome: ricambierà generosamente.

Non in linea

#6 08-02-2010 21:45:06

TommyTheWho
Moderator
da: Cento (FE)
Sito web

In netto contrasto con il "rockerpensiero" a me del "pezzone" non me ne frega un cazzo... anzi, di avere l'ennesimo clone di IML in un album mi ero rotto le palle abbondantemente. Detto questo ho votato per la "produzione" che poteva essere migliore (sempre attuale ma diversa) e per il fatto che i musicisti debbano avere più spazio (il che è legato, peraltro, direttamente, al fattore produzione di cui sopra).

Vota TommyTheWho ai bj.it awards 2010: dal 2002 al servizio del bonjoviano... SEMPRE!

Best Male, Best Provolon, Most Loved, Best Lyrics, Best of the Best

Non in linea

#7 08-02-2010 22:03:37

billi19
Utente anziano
da: Milano

Io ho voluto fare il figo e ho votato addirittura per tre opzioni bigsmile

Parlando seriamente, ritengo che le pecche siano effettivamente tre: innanzi tutto ritengo la produzione poco soddisfacente, dato che comunque le canzoni buone ci sono, solo che manca "quel qualcosa in più" che possa far dire:"Questa è una canzone alla Bon Jovi!". Direttamente, quindi, legato al problema-produzione penso che si possa annoverare tra le pecche anche la mancanza di almeno un pezzone che potesse entrare a far parte dei classici bonjoviani. Infine, ricollegabile ai due problemi di cui sopra, penso ci sia anche l'aspetto negativo del Jon-centrismo che caratterizza un po' tutto l'album: Richie non si distingue particolarmente (nè per quantità, nè per qualità), Tico e David fanno "il compitino".

Non in linea

#8 08-02-2010 22:13:40

Andrew
Moderator
da: Cambridge
Sito web

TommyTheWho ha scritto:

In netto contrasto con il "rockerpensiero" a me del "pezzone" non me ne frega un cazzo... anzi, di avere l'ennesimo clone di IML in un album mi ero rotto le palle abbondantemente. Detto questo ho votato per la "produzione" che poteva essere migliore (sempre attuale ma diversa) e per il fatto che i musicisti debbano avere più spazio (il che è legato, peraltro, direttamente, al fattore produzione di cui sopra).

Non penso però che per "pezzone" si intenda necessariamente un clone di IML... non credo che chi ha votato questa opzione pensi per forza a quello...

Aaiaaiaai love.

VotaAndrewVotaAndrewVotaAndrewVotaAndrewVotaAndrewVotaAndrewVotaAndrew

Best Bastard, Best Couple (con Claudia), Best Enemies (vs Lollo), Best Avatar, Best Signature

In linea

#9 08-02-2010 22:17:49

lietome
Utente incallito

No, infatti...Limitandomi ai post-2000, mi riferivo più ad una Undivided...

YES WE CAN

Non in linea

#10 08-02-2010 22:29:29

DirtyLittleSecret
Utente vetusto

Andrew ha scritto:

TommyTheWho ha scritto:

Non penso però che per "pezzone" si intenda necessariamente un clone di IML... non credo che chi ha votato questa opzione pensi per forza a quello...

Ma indipendentemente dall'essere sullo stile di IML o meno... non è il singolo pezzone che conta, per me. Capisco che ci voleva un grande picco, una canzone che rimanesse, qualcosa che spezzasse la monotonia, etc. Però boh... Il pezzone sarebbe stato solo la ciliegina sulla torta. Ma quello che conta alla fine nella torta mica è la ciliegina, è il pan di spagna e il ripieno. Quindi diciamo che vi vuole la giusta amalgama di sapori più che la singola ciliegina.

dentone

Life will get you, but you can't forget.

Paris, 16.06.2010

Non in linea

#11 08-02-2010 22:38:36

lietome
Utente incallito

DirtyLittleSecret ha scritto:

Il pezzone sarebbe stato solo la ciliegina sulla torta. Ma quello che conta alla fine nella torta mica è la ciliegina, è il pan di spagna e il ripieno. Quindi diciamo che vi vuole la giusta amalgama di sapori più che la singola ciliegina.

Se vuoi da me assumono.
bigsmile

YES WE CAN

Non in linea

#12 08-02-2010 22:41:37

billi19
Utente anziano

Il pezzone sarebbe stato solo la ciliegina sulla torta. Ma quello che conta alla fine nella torta mica è la ciliegina, è il pan di spagna e il ripieno. Quindi diciamo che vi vuole la giusta amalgama di sapori più che la singola ciliegina.

Eh, ma se mangi il pan di spagna e il ripieno e poi però non c'è la ciliegina, senti che ti manca quel qualcosa che avrebbe reso la torta perfetta (o quasi)... no? fagiano

Non in linea

#13 08-02-2010 22:45:49

DirtyLittleSecret
Utente vetusto

billi19 ha scritto:

Eh, ma se mangi il pan di spagna e il ripieno e poi però non c'è la ciliegina, senti che ti manca quel qualcosa che avrebbe reso la torta perfetta (o quasi)... no? fagiano

Certo. Quello che volevo dire è che è comunque un discorso relativo.
Se il pan di spagna e il ripieno sono già buoni (e in The Circle lo sono), allora la ciliegina è veramente il top. Ma se invece la torta non è proprio buonissima (per esempio HAND), la ciliegina è fantastica lo stesso (DLS), ma di fatto non è quello che migliora la qualità della torta!

fagiano

Life will get you, but you can't forget.

Paris, 16.06.2010

Non in linea

#14 08-02-2010 22:46:27

claudia
Utente incallito
da: Non lo so, non so più niente.

ri-ri-posto il ragionamento che feci io tempo fa:

Dopo una chiacchierata rivelatrice con Andrew, ho capito qual’è il mio problema a valutare il disco in termini numerici.

Questa cosa nn si era verificata nel momento delle recensione, xchè esaminare singolarmente i pezzi, per me è stato un gioco da ragazzi (non avendogli, tra l’altro, affibbiato nessun numero)… chiaramente, la somma  delle senzazioni singole (essendomi piaciute un botto quasi tutte), non poteva che essere WOW.

Ora, qui c’è da fare un sunto della percezione globale… ecco, io vi garantisco (e sta cosa mi manda in palla il cervello da un po’) che per la prima volta il vita mia, davanti ad un loro disco, ho il blocco.
Accade questo:  il disco nel suo insieme mi lascia una sensazione inferiore a quello che mi aspetterei considerando i pezzi uno per uno.
Cioè, io non ho dubbi, quando ascolto Superman (come è accaduto stasera, nel silenzio di casa mia – io, la canzone e le mie emozioni) che mi da NOVE. Quando passa il disco e arriva il suo turno, la “perdo”. (ho citato un pezzo abbastanza a caso)

Forse xchè mancano i famosi picchi?
Ad esempio, così di brutus mi vien da pensare che LH mi sia piaciuto un botto di più… poi mi fermo e dico “ma che sei matta?? The Circle ha una media di pezzi ben più  validi”

ecco, secondo ciò, voto la produzione?  dentone

LA VITA E' CIO' CHE ACCADE MENTRE SEI IMPEGNATO A FARE PROGETTI
“Success is falling nine times and getting up ten”. JBJ

Best Female, Most Wanted, Best Couple (con Andrew)

In linea

#15 08-02-2010 22:48:53

billi19
Utente anziano

billi19 ha scritto:

Certo. Quello che volevo dire è che è comunque un discorso relativo.
Se il pan di spagna e il ripieno sono già buoni (e in The Circle lo sono), allora la ciliegina è veramente il top. Ma se invece la torta non è proprio buonissima (per esempio HAND), la ciliegina è fantastica lo stesso (DLS), ma di fatto non è quello che migliora la qualità della torta!

fagiano

Ah ok, allora così ci siamo... quand'è che apriamo una pasticceria in società? bigsmile

Non in linea

Footer forum